Andare in bicicletta con il tuo cane può essere una delle grandi gioie della vita, ma per molti di noi l’idea può sembrare scoraggiante. Da dove iniziare? Quale attrezzatura è necessaria? Al tuo cane piacerà davvero? Domande ottime. Noi abbiamo le risposte.
Come Iniziare
Ottieni il via libera
Prima di tutto, fai controllare il tuo cane dal veterinario per assicurarti che sia pronto per questo nuovo regime di jogging. L’esercizio potrebbe non essere sicuro per il tuo compagno, a seconda del suo peso, dimensione, storia medica o anche età. Sappiamo che ha molta energia, ma i cani non dovrebbero fare corse su lunghe distanze fino a quando non hanno almeno 18 mesi.
Cane incontra bicicletta. Bicicletta, incontra cane
Inizia facendo familiarizzare il tuo cane con la bicicletta portandolo a fare delle passeggiate nel quartiere o in un parco vicino (i sentieri sterrati sono ideali per questo), con te da un lato della bicicletta e il tuo cane dall’altro. Attacca il guinzaglio del tuo cane alla bicicletta, piuttosto che alla tua mano, e poi sii paziente. Potrebbe volerci del tempo affinché il tuo cane si abitui a questa nuova situazione.
Introduci comandi specifici per la bicicletta
Durante queste passeggiate accanto alla bicicletta, inizia a utilizzare i comandi verbali che userai durante le vostre uscite in bici insieme. Pensa a parole per rallentare, girare a sinistra e a destra, fermarsi completamente. Assicurati che questi comandi siano specifici per voi due, in modo che il tuo cane non obbedisca per errore a qualcuno che usa lo stesso comando (come una mamma che dice al suo bambino di “FERMARSI” al parco).
Lento e costante
Una volta che il tuo cane si sente a suo agio con la bicicletta e conosce i comandi che hai scelto, è il momento di iniziare a pedalare. Lentamente. Inizia pedalando alla velocità più bassa possibile, il più vicino possibile alla tua velocità di camminata. Una volta che avrete padroneggiato questo, potete lavorare fino a un trotto di 10 minuti. L’idea è di costruire velocità e resistenza nel tempo, e devi sempre pedalare a un ritmo che sia comodo per il tuo cane, lasciando che sia lui a stabilire il ritmo.
Cosa Ti Serve
Gli essenziali
- Un guinzaglio che non si attorciglia: Assicurati che il guinzaglio sia progettato per non aggrovigliarsi durante la corsa
- Pettorina con nastro riflettente: Non attaccare mai il guinzaglio al collare normale del cane, poiché non vuoi tirare sul collo del tuo amico. Le pettorine imbottite sono la scelta migliore
- Riflettori per la tua bicicletta: Importanti per la sicurezza, soprattutto se pedali in condizioni di scarsa illuminazione
- Riflettori per il tuo cane: Assicurati che il tuo cane sia visibile anche al buio
- Sacchetti per le deiezioni: Per mantenere pulito l’ambiente durante le vostre uscite
- Borracce per entrambi: Porta acqua fresca sia per te che per il tuo cane
- Piccolo kit di primo soccorso: Utile in caso di piccoli incidenti o emergenze
Materiali Extra
- Uno zaino per cani, se il tuo cucciolo ama lavorare ed è abbastanza in forma da portare parte del suo equipaggiamento (acqua, kit di primo soccorso, ecc.)
- Premietti
- Scarpette per cani per proteggere le zampe del tuo amico
Prima la Sicurezza
Se il tuo cane ha molta energia o ama lavorare, andare in bicicletta potrebbe essere molto divertente per lui, a patto che si evitino le ore più calde della giornata e ci si prenda cura delle sue esigenze. Monitora sempre le zampe del tuo amico a quattro zampe per assicurarti che non si stiano irritando, e porta sempre con te acqua extra ogni volta che esci.
Se il tuo cane inizia a faticare, fai una pausa e assicurati di avere sempre un piano di riserva per tornare a casa nel caso in cui camminare non sia più un’opzione.
Se il tuo cane non ama andare in bicicletta, non forzarlo. Solo perché per te è un’idea divertente, non significa che lo sia necessariamente per lui. E se non è divertente per lui, smetterà presto di esserlo anche per te. Trova un’attività diversa che possiate godervi entrambi.